Terra madre: il salone del gusto 2018, torna a Torino! - Benessere mag

Terra madre: il salone del gusto 2018, torna a Torino!

Terra madre: il salone del gusto 2018, torna a Torino!
La XII Edizione di Terra Madre riapre i battenti al Salone del Gusto 2018 di Torino dal 20 al 24 Settembre e lo fa proponendo il cibo come strumento per il cambiamento.
La modifica di scelte quotidiane, come quelle di un cibo buono, pulito, sano e giusto arriva da una agricoltura di piccola scala in tutto il mondo, esse possono innescare un cambiamento sostanziale per il benessere della persona e del nostro pianeta.
“Terra Madre è un laboratorio di fraternità mondiale che pone al centro il concetto di comunità”, afferma Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.
A lui fa eco il governatore del Piemonte, Chiamparino rilevando l’importanza di un’organizzazione che si occupi di porre al centro la persona attraverso un progetto d’interculturalità e globalità.
Il progetto volge lo sguardo , attraverso i contributi suggeriti dalle migliaia di delegati di Terra Madre nel mondo, anche a situazioni politiche e sociali, come i migranti e le popolazioni indigene.
“Il Cibo è infatti un potente motore di integrazione,” ha detto Abderrahmane Amajou, responsabile progetto Migranti di Slow Food.
Un grande momento di confronto con più di 150 eventi, 15 Tour Di vini, che coinvolgono tutto il territorio Piemontese favorendo lo scambio tra delegati e i cittadini.
Tra le tante novità le cinque grandi aree tematiche “food for change”, le cucine di strada e le birre artigianali, allestite nello spazio antistante l’Oval per permettere l’accesso anche dopo la chiusura dei padiglioni.
Gli appuntamenti in programma sono tantissimi, oltre cento per affrontare i temi che da oltre trent’anni l’associazione della Chiocciola porta avanti. Tra le proposte da non perdere, oltre ai Forum, la Scuola di cucina, gli incontri nelle aree tematiche e ai classici Laboratori del Gusto, invitiamo a visitare lo spazio dedicato al gelato, quello sul cioccolato, la caffetteria dei Presìdi e la nuovissima Fucina Pizza e Pane, tutti a Lingotto Fiere.
Un evento straordinario che vede il coinvolgimento in prima persona di Slow Food insieme a Città di Torino, regione Piemonte e la collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole e dei Beni e delle Attività Culturali e del Territorio.
Il programma completo, le ultime notizie e la possibilità di riservare gli appuntamenti su prenotazione si trovano su www.salonedelgusto.it

Mirko Toller

Laureato in scienze e tecniche psicologiche, mi occupo di divulgazione scientifica e comunicazione.
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial