Nasce il Pane Funzionale Salus, amico del benessere - Benessere mag

Nasce il Pane Funzionale Salus, amico del benessere

Nasce il Pane Funzionale Salus, amico del benessere

Esiste un pane che non solo è buono, ma è anche ricco di proprietà nutrizionali. Si chiama Pane Funzionale Salus®. Si tratta di una tipologia di pane a marchio registrato, salutare e a ridotto contenuto calorico che aiuta a stare in forma… ma anche in salute! Si può trovare in alcuni selezionati panifici italiani, sfornato fresco, ma anche al supermercato, sotto forma di preparato completo da preparare a casa.

Un’alimentazione leggera, sana e bilanciata è alla base del benessere e dell’equilibrio dell’organismo. Certi alimenti hanno poi la capacità di preservare la salute e di ridurre o prevenire alcune malattie: questi sono gli alimenti funzionali. Una ricerca condotta dall’Università degli Studi di Padova ha dimostrato una correlazione tra l’assunzione regolare di pane funzionale a basso contenuto di carboidrati e arricchito con Beta-glucani, e il controllo glicemico di medio e lungo termine nei soggetti affetti da Diabete Mellito Tipo 2 (T2DM). chiaramente non è non un sostiutto della terapia farmacologica per il controllo del glucosio nel sangue, ma un utile integratore.

È il pane da mettere in tavola ogni giorno a cuor leggero, grazie ai suoi 7 benefici nutrizionali: ridotto contenuto calorico, pochi grassi, tasso ridotto di carboidrati, ricco di fibre e beta-glucani dell’avena, ricco in proteine, tasso ridotto di sodio.

Pane Funzionale Salus® contiene infatti un’alta concentrazione di Beta-glucani, cioè fibre dell’avena. Il regolare consumo di Beta-glucani – sottolinea l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) – contribuisce a mantenere le normali concentrazioni di colesterolo nel sangue. Se consumati nella quantità minima di 3 g al giorno – attraverso l’equivalente di 150 g di Salus – i Beta-glucani hanno la proprietà di ridurre il colesterolo.

Ideato dall’azienda padovana Il Granaio delle Idee Srl, da 20 anni attiva nella produzione di miscele per panificazione clean label, questo pane è facilmente reperibile presso i migliori fornai artigiani di tutta Italia. Per trovare quello più vicino, esiste un comodo servizio on line: cliccando sul link apposito e autorizzando la geolocalizzazione del proprio smartphone, tablet o pc, si ottiene la mappa dei panifici più vicini, comprensiva di numero di telefono e indirizzo.

La mappa e consultabile al seguente link: https://panesalus.azurewebsites.net/trova-un-panificio/

Si può anche mettere le “mani in pasta” e sfornare Salus a casa, con il preparato completo da 500 g (farina, sale e lievito) a marchio Ruggeri, a cui basta aggiungere l’acqua. Il preparato è reperibile nei supermercati e sull’e-commerce dedicato.

 

Mirko Toller

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial