Cyberbullismo: generazioni a confronto - Benessere mag

Cyberbullismo: generazioni a confronto

Cyberbullismo: generazioni a confronto

Generazioni a confronto è un ebook gratuito che, a partire da un questionario somministrato nelle scuole fiorentine nel corso del 2018 indaga il fenomeno del Cyberbullismo e dell’utilizzo del digitale tra i minori attraverso un confronto tra generazioni diverse.

L’ebook è frutto di una ricerca condotta in alcune scuole nel corso del 2018 da Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi e Marco Pini, dove è stato somministrato un questionario che voleva indagare il fenomeno dell’uso del web (degli aspetti positivi e negativi) da un triplice punto di vista: quello dei ragazzi, quello degli insegnanti e quello dei genitori.

Il titolo del questionario era infatti “Cyberbullismo allo specchio” I risultati del “sondaggio” sono diventati un ebook arricchito da alcuni contributi audio ascoltabili nell’ebook (3 diverse generazioni che si confrontano sul tema del “digitale”, del gioco, della socialità, dell’intrattenimento e della scuola temi centrali per tutti gli adolescenti a prescindere dalla generazione).

I nativi digitali vivono in rete, socializzano, scoprono, studiano, giocano sempre più utilizzando gli smartphone, senza demonizzare la rete che offre occasioni di grande crescita, si è voluto indagare il fenomeno dell’uso del digitale. Inoltre si è voluto  fornire da alcuni formatori, indicazioni utili per genitori ed educatori che si confrontano ogni giorno con la voglia di “digitale” dei ragazzi. Il progetto è completamente no-profit, si cerca la massima divulgazione del lavoro anche poiché la ricerca continuerà nel 2019 e con un aggiornamento.

L’ebook è liberamente scaricabile al link: www.netreputation.it/generazioni-a-confronto

 

Mirko Toller

Laureato in scienze e tecniche psicologiche, mi occupo di divulgazione scientifica e comunicazione.
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial