Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale - Benessere mag

Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale

Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale

La “Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale”, che per il 2019 si svolgerà dal 23 al 29 settembre, è una iniziativa di promozione sociale arrivata alla sua XI° edizione. Durante l’iniziativa specialisti di tutta Italia, quali psicologi, neuropsicologi e geriatri, aprono per una settimana le porte dei loro studi professionali a chiunque ne faccia richiesta, per fare un check-up gratuito e valutare lo stato di salute delle attività cognitive.

Molte persone invecchiano bene fisicamente; ciononostante presentano problematiche cognitive (come smemoratezza, disattenzione, disorientamento) che compromettono la qualità della vita e alle quali solitamente ci si rassegna. L’evidenza scientifica, però, suggerisce che appropriati esercizi mentali, una corretta alimentazione e del movimento fisico permettono di mantenere a un livello costante e ottimale l’abilità, la flessibilità delle prestazioni delle funzioni cognitive.

La “Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale” è un’iniziativa di promozione sociale, al fine di sottoporsi ad un check-up e valutare lo stato di salute delle abilità cognitive. La prevenzione e i controlli sul proprio benessere cognitivo e mentale acquistano sempre più importanza in un’ottica di benessere psico-sociale. Tale screening cognitivo non deve essere visto come fine a sé stesso, ma come l’inizio di un possibile percorso, ove ne si rilevi il bisogno, di stimolazione o riabilitazione cognitiva. Il progetto inserito nella SPIM, intitolato “Ginnastica-Mente-Insieme”, consiste in camminate di un’ora e mezza, programmate localmente dagli specialisti, durante le quali verranno attivate le tre aree della salute: ginnastica fisica, ginnastica mentale e socializzazione. Nel corso della passeggiata, l’esperto fornirà informazioni ai partecipanti sugli stili di vita da adottare per mantenere mente e cervello in forma a tutte le età.

La 12^ edizione della SPIM – “Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale” di Assomensana, si svolge in più di 200 città italiane. Anche il centro medico Medicina e Nutrizione aderisce alla settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale. Mercoledì 25 settembre e sabato 28, i professionisti del centro saranno al vostro servizio per una consulenza gratuita.Sabato 28 inoltre alle 17:30, sarà possibile partecipare ad una camminata della durata di 90 minuti: una passeggiata in compagnia, esercizi di stimolazione cognitiva e attività di socializzazione tra i partecipanti.

Per maggiori informazioni inerenti al centro più vicino a voi, potete visitare il seguente link: Settimana di prevenzione invecchiamento menatale

 

Mirko Toller

Mirko Toller

Laureato in scienze e tecniche psicologiche, mi occupo di divulgazione scientifica e comunicazione.
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial