LA STAGIONALITÀ DEGLI ALIMENTI - Benessere mag

LA STAGIONALITÀ DEGLI ALIMENTI

LA STAGIONALITÀ DEGLI ALIMENTI
La stagionalità degli alimenti – nutrirsi con i cibi di stagione è la migliore medicina preventiva
di Sergio Maria Francardo e Enrico Mariani 

Sergio Maria Francardo e Enrico Mariano presentano “La stagionalità degli alimenti – nutrirsi con i cibi di stagione è la migliore medicina preventiva”. Ritornare a trovare la connessione tra alimenti vegani e ciclo stagionale è il monito per stare in salute.

Capire il ritmo della natura diventa la chiave per trovare il ritmo psico-fisico, percorrendo la sana strada della prevenzione. Tradizione e scienza trovano una nuova connessione.

« […] la natura ci offre gli agrumi durante l’inverno e le albicocche alla fine della primavera; le loro proprietà nutritive sono diverse e proveremo a considerarne le differenze, ma resta un punto fermo, cioè che la pianta affronta condizioni simili a quelle che incontriamo noi in quel momento, in quella stagione: è questa davvero la chiave dell’importanza e del valore di quel frutto e di quella verdura. Oltre alle conoscenze della nostra tradizione, oggi ci sono diversi studi scientifici che evidenziano come i vegetali consumati nella loro specifica stagione di maturazione posseggano proprietà nutritive superiori rispetto a un frutto o a una verdura maturati al di fuori del proprio arco temporale ideale.»

Come conciliare una corretta alimentazione ad un buon stato di salute? È ciò che cercano di dimostrare Francardo e Mariani, in un saggio che affronta tale connubio alla luce soprattuto delle ultime ricerche tecnologiche, che hanno apportato delle importanti modifiche sui processi agricoli. Gli autori, però, vanno oltre alla semplice constatazione dei fatti: ritengono che sia necessario riconoscere un ritmo psico-fisico, capace di allinearsi con i ritmi della natura, scandita dalle stagioni. Ogni stagione è un carattere, che incarna un periodo dell’anno in cui fenomeni atmosferici, frutti e verdure fanno la loro comparsa/scomparsa. L’importanza della consumazione dei prodotti stagionali, in particolare, è centrale in fase di prevenzione delle malattie, poiché il corpo umano riesce ad assorbire meglio tutto ciò che è naturale a differenza di ciò che è artificiale. Un saggio fondamentale che risulta essere anche una guida per costruire un piano alimentare sano e consapevole.

Un saggio che è più di una guida. Un’analisi approfondita in chiave scientifica di tutti i prodotti – frutta e verdura – che la natura ci offre mese per mese, a sostegno della tesi che seguire un’alimentazione stagionale può prevenire l’avvento delle malattie. La ricerca, condotta con perizia, si snoda attraverso i contributi di Sergio Maria Francardo che spiega l’importanza della sincronia tra ritmo psico-fisico e ritmo della natura, fino ad un vero e proprio calendario curato da Enrico Mariani che illustra, mese per mese, tutto ciò che la natura genera da sé e il corretto utilizzo per l’alimentazione umana che, se organizzata, trova un’armonia tra stile di vita e abitudini. Un saggio che parla ai sensi, anche attraverso spezie e aromi, alla riscoperta dei sapori autentici e del giusto lubrificante che mandi avanti la macchina umana.

 

GLI AUTORI 

 

 
Sergio Maria Francardo, esercita come medico a Milano dal 1980. È membro fondatore del Comitato tecnico-scientifico per la Medicina complementare della Regione Lombardia. Ha tenuto seminari e corsi di alimentazione nell’ambito delle attività legate all’agricoltura biodinamica. Con Edilibri ha pubblicato I semi del futuro – Riflessioni di un medico sui cibi transgenici (2001) e Medicina antroposofica familiare (2004).
Enrico Mariani, medico dal 1978, specializzato in scienza dell’alimentazione e in medicina dello sport. Primario ospedaliero di medicina generale a Milano (1992-2010) e medico sociale di squadre  di calcio professionistiche (1994-2009), è autore di circa 30 pubblicazioni scientifiche inerenti a temi di alimentazione, salutogenesi e fisiologia sportiva su riviste di settore. Attualmente esercita la libera professione a Milano.
Titolo: La stagionalità degli alimenti Autore: Sergio Maria Francardo e Enrico Mariani Genere: scienza e medicina
Casa Editrice: Edilibri
Pagine: 160
Prezzo: 18,00 €
Codice ISBN: 978-8886943888 

Mirko Toller

Laureato in scienze e tecniche psicologiche, mi occupo di divulgazione scientifica e comunicazione.
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial