5 azioni quotidiane per contrastare lo stress quotidiano
La vita frenetica che si vive oggigiorno non permette sempre di vincere lo stress ed evitare quel forte senso di stanchezza e irrequietezza che si porta dietro. La routine a volte sembra inghiottire tutto fino a impedire di godere di tutti quei momenti felici e di condivisione che si hanno con la famiglia o gli amici.
Se si conosce bene questa sensazione, è importante sapere che esistono dei rimedi che possono aiutare a migliorare la propria situazione e che permettono di sentirsi meglio anche dopo una dura giornata di lavoro. Non si parla di viaggi o vacanze in luoghi lontani, ma di azioni quotidiane che giorno dopo giorno aumentano la qualità del tempo e del benessere psicofisico. Vediamo insieme, allora, cosa fare per cominciare a scacciare lo stress di ogni giorno.
Indice dei contenuti
1. Ridurre il tempo davanti al telefono e altri schermi
Computer, telefono e televisione fanno ormai parte della giornata di tutti, a casa come a lavoro. È stato osservato che un uso eccessivo porta nella maggior parte dei casi a un livello alto di stress mentale, oltre che a una scarsa qualità del sonno. Prendersi una pausa dalla tecnologia durante la giornata aiuta a riposare occhi e mente.
2. Massaggio rilassante alla schiena
Il massaggio alla schiena è uno dei trattamenti più rilassanti a cui ci si può sottoporre e questo è uno dei motivi per cui strumenti come il massaggiatore per la schiena Komoder si sono diffusi così tanto nelle case degli italiani. Avere la possibilità di ricevere un massaggio alla schiena dopo il lavoro o dopo una giornata particolarmente stressante e direttamente a casa propria è un grande vantaggio per il benessere psicofisico giornaliero.
Questi massaggiatori permettono infatti di avere un piccolo momento di relax quotidiano senza doversi spostare per raggiungere un centro massaggi e senza dover pagare un massaggiatore tutte le volte.
3. Ridurre il consumo di caffeina
Per molte persone rinunciare alla propria tazza di caffè la mattina, tuttavia è bene limitare l’uso della caffeina in alcuni momenti della giornata e a una quantità limitata. Quando il consumo diventa eccessivo, però, il caffè va a stimolare eccessivamente il nostro sistema nervoso centrale, influendo su ansia e sensazione di stress.
Cominciare a ridurre le dosi di caffè quotidiane è un passo importante per ristabilire un sonno ristoratore e per calmare i nervi.
4. Fare esercizi di meditazione
Un modo per coltivare il benessere psicofisico è anche quello di frequentare un corso di yoga o praticare esercizi di mindfullness.
Dedicare una piccola parte della giornata agli esercizi di meditazione o rilassamento permette di ridurre la tensione e lo stress generale dato dall’ansia per il lavoro o per gli impegni quotidiani.
5. Seguire una dieta equilibrata
Anche se non è sempre facile dedicare tempo alla cucina quando si è sobbarcati di impegni e lavoro, in realtà mangiare sano e in modo equilibrato dà giovamento non soltanto alla salute ma anche al benessere mentale. È stato osservato che mangiare troppi alimenti ultra-processati o pieni di zuccheri aumenta la percezione dell’ansia e dello stress.
È bene quindi cercare di ridurne il consumo e prediligere un’alimentazione equilibrata che aiuti ogni giorno a sentirsi leggeri e in forze: a volte l’irritabilità è data semplicemente dalla pesantezza che si ha a causa di una cattiva alimentazione, e questo porta solo altro stress.

