Sostenibilità nel settore Horeca: strategie e soluzioni per ridurre l’impatto ambientale
Negli ultimi anni la sostenibilità è diventata una priorità per molte aziende, nei settori più svariati. Quello Horeca (Hotellerie, Restaurant e Café) non è da meno, poiché la riduzione dell’impatto ambientale rappresenta una responsabilità etica, ma anche un vantaggio competitivo.
Adottare pratiche sostenibili può migliorare l’immagine del brand e attrarre un pubblico sempre più attento all’ecologia. Alla luce di questa crescente attenzione, è importante riflettere su come le soluzioni per l’Horeca possano giocare un ruolo chiave nel rendere le attività più eco-friendly e orientate al futuro.
Indice dei contenuti
L’importanza della gestione dei rifiuti nel settore Horeca
La gestione dei rifiuti è una delle sfide più difficoltose per chi opera nel settore Horeca. A un costante flusso di clienti, infatti, corrisponde l’accumulo di una grande quantità di scarti, che possono essere dannosi per l’ambiente se non gestiti correttamente.
Di conseguenza diventa necessario implementare sistemi di riciclo e per ridurre gli sprechi alimentari, magari tramite compostatori o stipulando accordi con aziende locali per il riutilizzo degli scarti (come la produzione di fertilizzanti organici).
Anche la selezione dei fornitori è importante, perché collaborare con partner che adottano pratiche sostenibili e che privilegiano packaging riciclabile o compostabile, si traduce in un beneficio indiretto.
A tale proposito, affinché le pratiche di sostenibilità abbiano seguito, è necessario educare il personale e sensibilizzare i clienti a riguardo. La trasparenza e l’impegno verso la riduzione dell’impatto ambientale saranno di esempio, miglioreranno la percezione del brand e, di conseguenza, anche le finanze.
Risparmio energetico e riduzione dei consumi
Le strutture ricettive e i ristoranti sono noti per il loro elevato consumo di energia, legato all’illuminazione, al riscaldamento, alla refrigerazione e alla cottura degli alimenti. A tale proposito, esistono diverse strategie con le quali ridurre i consumi senza compromettere la qualità del servizio offerto.
La prima cosa da fare è valutare l’efficienza energetica delle attrezzature e determinare quali macchinari sono obsoleti o consumano troppa energia. Anche l’installazione di sistemi di illuminazione a LED e l’adozione di impianti solaripossono fare una grande differenza sul consuntivo dei consumi energetici.
Ci sono poi tutta una serie di soluzioni mirate a rendere il controllo del riscaldamento e della climatizzazione automatizzato, consentendo così di ridurre gli sprechi mantenendo un ambiente confortevole per i clienti.
Scelte sostenibili per migliorare l’esperienza del cliente
La sostenibilità non si ferma solo alla gestione delle risorse e non è un concetto interamente legato all’ambiente. Piuttosto si propone di usare meglio le risorse di oggi, per garantirne la continuità in futuro: un approccio in cui tutti ne beneficiano, sia l’azienda che gli stakeholder.
Questo significa che integrare pratiche sostenibili nell’esperienza del cliente, può contribuire ad incrementare il valore dell’offerta e a differenziare il brand dalla concorrenza.
Infine anche l’attenzione all’acqua è fondamentale. Per controllarne l’uso è possibile ricorrere ai sistemi di filtrazione, in modo da ridurre l’uso di bottiglie di plastica. Oppure esistono rubinetterie capaci di incrementare la pressione dell’acqua riducendone il flusso, in modo tale da maggiorare l’azione pulente ma senza sprechi di risorse.
Ci sono poi altre soluzioni più sostenibili, come i menù elettronici o la gestione degli ordini tramite app: soluzioni validissime per ridurre il consumo di carta e migliorare l’esperienza utente.
Le odierne soluzioni per l’Horeca integrano sostenibilità e innovazione. La loro missione è quella di migliorano l’efficienza riducendo gli sprechi, sia di risorse che di energie lavorative. Un approccio di questo tipo, oggi, è l’unico pensabile per aziende che desiderano mantenere alti i livelli di concorrenza.

