Ansia, depressione e batteri intestinali a Radio Antenna 1

Gli appuntamenti della rivista Benessere Mag all’interno del programma “Alziamo le vibrazioni“ proseguono come di consuetudine. Nel contenitore del benessere condotto da Carla Canapè su Radio Antenna 1 si fa cultura e informazione su corpo, mente e anima, con il contributo di professionisti ed operatori dello stare bene.

Giovedì 16 Giugno, sarà nuovamente il turno della nostra Dott.ssa Gabriella Mazzolari, medico chirurgo e psicoterapeuta esperta in nutrizione clinica e medicina estetica. La dottoressa Mazzolari è la fondatrice dei centri medici Medicina e Nutrizione presenti in Lombardia (a Lacchiarella) e in Liguria (a Bordighera) ed è presente sulla rivista Benessere mag in qualità di esperto con innumerevoli articoli ed interviste. La dottoressa Mazzolari è laureata in medicina presso l’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano, ha ottenuto successivamente la specializzazione quadriennale in psicoterapia presso l’Istituto RIZA del Dott. Raffaele Morelli, oltre ad aver conseguito un master in nutrizione clinica ha partecipato a seminari di perfezionamento in medicina anti-aging e del benessere ed è attualmente in fase di formazione e perfezionamento in medicina estetica presso la Società Italiana di Medicina Estetica – Agorà.
Giovedì 16 Giugno a partire dalle ore 10:00 la dottoressa Mazzolari sarà presente all’interno del programma “Alziamo le Vibrazioni” di Radio Antenna 1 per parlare di microbiota e microbioma e come esso influisce sugli stati d’animo quali ansia e depressione.
Indice dei contenuti
Ansia, depressione e batteri intestinali: quello che non ti aspetti
Chi di noi non ha mai sentito di re che “l’intestino è il nostro secondo cervello”? Ebbene si, esiste un asse intestino-cervello che è alla base di numerose patologie tra cui l’ansia e la depressione.
In particolare, la depressione sembrerebbe associata ad alterazioni nella composizione del microbiota intestinale, che costituisce l’insieme dei micro-organismi (prevalentemente batteri) che si trovano nel nostro intestino I batteri “buoni”fanno bene all’organismo e riducono lo stress, i batteri cattivi invece sono associati agli ormoni dello stress (posti a livello cerebrale) e dannegiano il corpo.
In caso di depressione (o di stati ansiosi), i batteri del microbiota sono ridotti.
Tali alterazioni influiscono sullo stato dell’umore attraverso il sistema immunitario, il sistema neuroendocrino e quello neurale.
Cosa fare? Ristabilire il microbiota con un’alimentazione adeguata e integratori specifici per ritornare a sorridere.
Dottoressa Gabriella Mazzolari
Radio Antenna 1
Radio Antenna 1 è una radio sulle eccellenze e il benessere del territorio e si ascolta a Torino e Provincia, Astigiano e Cuneese sulle frequenze FM 104,7-104,6 FM, oppure su digitale terrestre-sezione radio in tutto il Piemonte e, in streaming, ovunque, dal sito web http://www.antennaunoradio.com
Specializzata sul tema del benessere e della formazione, con programmi dedicati, e riconosciuti come riferimento interculturale dalla comunità latina piemontese.
www.antennaunoradio.com
www.facebook.com/antenna.uno
www.instagram.com/antenna.uno
Per scrivere in diretta, WhatsApp: 335 5731 226
Per intervenire in diretta 011745439
Benessere mag
Benessere mag è la testata di riferimento per chi è alle ricerca d’informazioni, consigli, novità o anche solamente curiosità dal mondo del benessere: vi guideranno i migliori esperti sui temi più delicati. Focus sull’attualità e a disposizione esperti per le risposte ai dubbi più frequenti. Una rivista interamente on-line e gratuita, al servizio delle persone.
Gli articoli di Benessere mag nascono grazie al contributo di medici, psicologi, biologi, giornalisti e professionisti del settore che offrono, attraverso una rigorosa selezione di articoli, informazioni teoriche e operative particolarmente utili per chi intende approfondire l’argomento.
Le vostre domande: gli esperti di Benessere mag rispondono
L’informazione al servizio delle persone. Se desiderate inviarci una domanda relativa a un vostro caso specifico, una curiosità o un argomento interessante, i nostri esperti sono a disposizione. I temi che riterremo più interessanti per gli ascoltatori saranno trattati in un articolo di approfondimento.
www.benesseremag.it
www.facebook.com/Benesseremag
twitter.com/BenessereMag
Email: benesseremag@medicinaenutrizione.it