Corso in Color Design riconosciuto e accreditato APeD
Il Corso di alta formazione in Color Design, dell’Accademia Telematica Europea, riconosciuto e accreditato dall’Associazione Progettisti e Designer (APeD), è un programma formativo pensato per fornire competenze avanzate nella progettazione cromatica. Rivolto principalmente a professionisti come architetti, designer, interior designer e home stager, il corso mira a formare esperti in grado di definire l’identità visiva di spazi o oggetti attraverso l’uso del colore, dei materiali e delle finiture.
Questo percorso formativo si distingue per l’importanza attribuita al colore come elemento progettuale autonomo, che interagisce ma non si subordina alla progettazione delle forme. Il color designer, infatti, è un professionista che, grazie alla conoscenza approfondita delle tecniche più moderne nell’uso del colore, è capace di migliorare la vivibilità e l’estetica degli ambienti.
Il corso, erogato dall’Accademia Italiana Designer, è strutturato per fornire le competenze richieste dai principali studi professionali operanti nel campo del design e della progettazione. Si compone di 20 lezioni, che possono essere seguite interamente online, con l’assistenza di docenti a disposizione degli iscritti. Il programma include sia una parte teorica, con materie che spaziano dalla scienza del colore alla codifica cromatica, sia esercitazioni pratiche, culminando nella realizzazione di un progetto finale applicato a contesti reali, sia civili che commerciali.
Alla fine del corso, superato l’esame finale, viene rilasciato un attestato di completamento con valutazione, riconosciuto dall’Accademia Italiana Designer. Questo titolo certifica la preparazione professionale del partecipante, rendendolo idoneo a operare come color designer in vari settori, tra cui moda, architettura, arredo e comunicazione. La figura del color designer, nata negli anni ’80 grazie all’innovazione dell’industria chimica, è oggi sempre più richiesta, sia come parte di team aziendali sia come libero professionista.
In sintesi, il corso accreditato APeD offre una formazione completa e specialistica nel color design, preparandoti a diventare un professionista capace di utilizzare il colore come strumento per migliorare l’estetica e la funzionalità degli spazi, in un mondo dove il design e l’architettura sono sempre più centrali nella nostra vita quotidiana.
