DISINTOSSICARSI DAL CELLULARE: È LA NUOVA “MODA” DEGLI ITALIANI

Ordine perentorio quando si sta in compagnia (ma non solo): spegnere tutti i telefonini e i tablet. Via anche i navigatori. Anche gli italiani stanno apprezzando l’arte del Digital Detox, ovvero di scollegarsi per uno o più giorni dalla rete. Almeno quando si è in vacanza.
Come ci si sente disconnessi?
Lo rileva una ricerca dell’Università dell’East Anglia, di quella di Greenwich e della Auckland University of Technology, pubblicata sul Journal of Travel Research. Ne parla oggi la rivista habitante.
I ricercatori, che hanno anche preso anche loro parte allo studio, hanno esaminato le emozioni prima, durante la disconnessione e dopo. In totale 24 partecipanti provenienti da sette paesi hanno viaggiato in 17 Stati e regioni. La maggior parte è stata disconnessa per più di 24 ore e i dati sono stati raccolti tramite diari e interviste. “Alcuni hanno abbracciato l’esperienza da subito – spiega Brad McKenna, uno degli autori dello studio – altri dopo aver inizialmente faticato. Molti hanno sottolineato che erano più concentrati sull’ambiente circostante da disconnessi”.