Il Melanoma, prevenzione e trattamento: serata informativa a Pianezza con il dottor Paolo Broganelli

Il Melanoma, prevenzione e trattamento: serata informativa a Pianezza con il dottor Paolo Broganelli

La prevenzione salva la vita. È questo il messaggio forte e chiaro che il Comune di Pianezza intende trasmettere attraverso l’incontro pubblico dal titolo “Il Melanoma, prevenzione e trattamento”, rinviato per maltempo a GIOVEDI 8 MAGGIO 2025 presso la Biblioteca Civica, sala Bertodatti.

L’iniziativa, realizzata dal Comune di Pianezza in collaborazione con i medici del territorio, e fortemente voluta dal Sindaco Antonio Castello e dall’Assessore alla Cultura Riccardo Gentile  si inserisce all’interno di un più ampio progetto di sensibilizzazione sui temi della salute pubblica e della prevenzione oncologica. Ospite d’eccezione sarà il dottor Paolo Broganelli, responsabile di Dermatologia e Oncologia dell’Ospedale Mauriziano di Torino, una figura di spicco nella diagnosi e nel trattamento delle patologie cutanee.

Cos’è il melanoma?

Il melanoma è un tumore maligno che origina dai melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle. Sebbene rappresenti solo il 4% dei tumori cutanei, è responsabile della maggior parte dei decessi legati a questo tipo di neoplasie, proprio a causa della sua aggressività e della capacità di metastatizzare rapidamente se non diagnosticato precocemente.

Durante la serata informativa, il dottor Broganelli illustrerà le diverse forme di melanoma, come evidenziato anche nel materiale divulgativo:

  • Melanoma nodulare: si presenta spesso come una lesione scura, dura e in rapida crescita, talvolta priva delle classiche caratteristiche visibili di un neo sospetto.

  • Melanoma lentigo maligna: più comune nelle persone anziane, appare su zone esposte al sole come volto e braccia, inizialmente come una macchia piana di colore variabile.

  • Melanoma a diffusione superficiale: il più comune, può apparire come una macchia irregolare, asimmetrica, dai contorni sfumati e con variazioni cromatiche.

L’importanza della prevenzione

Il fulcro dell’incontro sarà proprio la prevenzione: conoscere i fattori di rischio, saper identificare i segnali sospetti sulla pelle e affidarsi tempestivamente a controlli dermatologici può fare la differenza tra una diagnosi precoce e una tardiva. Tra i principali fattori di rischio si annoverano:

  • Esposizione ai raggi UV (sole o lampade abbronzanti),

  • Carnagione chiara e presenza di lentiggini,

  • Numerosi nei (più di 50) o nei atipici,

  • Storia familiare di melanoma.

Diagnosi e trattamento

Oggi, grazie all’avanzamento della ricerca e della tecnologia, la diagnosi precoce è sempre più efficace, grazie a strumenti come la dermatoscopia digitale e la mappatura dei nei. Il trattamento standard resta la rimozione chirurgica, ma in caso di diagnosi tardiva o avanzata si ricorre a terapie mirate e immunoterapia, che negli ultimi anni hanno rivoluzionato la prognosi dei pazienti con melanoma metastatico.

L’incontro sarà anche l’occasione per porre domande dirette agli specialisti e chiarire dubbi, soprattutto su come comportarsi in caso di lesioni cutanee sospette o in presenza di familiarità con la patologia.

Un impegno per la salute pubblica

L’iniziativa è promossa dal Comune di Pianezza, con il patrocinio della Biblioteca Civica, nell’ambito delle attività di informazione sanitaria rivolte alla cittadinanza. Il Sindaco Antonio Castello, promotore dell’evento, ha dichiarato: “Crediamo fermamente nel valore della prevenzione e dell’informazione. La salute dei cittadini è una priorità, e iniziative come questa ci permettono di affrontare temi complessi con l’aiuto di esperti, in un linguaggio accessibile a tutti.”

In un’epoca in cui le informazioni sulla salute circolano in modo spesso confuso o poco attendibile, momenti di confronto come questo diventano fondamentali per fare chiarezza e incentivare comportamenti responsabili.

Il melanoma – spiega l’Assessore alla Cultura Riccardo Gentile  – è una malattia pericolosa, ma anche prevenibile. Partecipare a eventi come quello di giovedì 17 aprile rappresenta dunque un’occasione preziosa per imparare a conoscere il proprio corpo, riconoscere segnali di allarme e adottare uno stile di vita sano. La consapevolezza è la prima arma per difendere la propria salute.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Un invito, dunque, non solo a partecipare, ma a prendersi cura di sé, a partire dalla pelle.


Press & Communication a cura di ADI – Agenzia Digitale Italiana

Redazione BenessereMag

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial