Ricette colazione: come preparare le tortine Camille soffici e buone come le originali

Ricette colazione: come preparare le tortine Camille soffici e buone come le originali

La colazione è il pasto più importante della giornata e trovare il giusto equilibrio tra gusto e benessere può sembrare una sfida.

Spesso si associa il mangiare sano a rinunce e sapori poco soddisfacenti, ma non è affatto così! Un esempio perfetto sono le tortine Camille, che con loro consistenza morbida e il sapore delicato delle carote sono perfette per iniziare al meglio la giornata.

Vediamo allora come prepararle, seguendo alla lettera la ricetta proposta da Pane e Mortadella, che ringraziamo per la concessione. Mettiamoci all’opera!

Ricetta Camille: le tortine alle carote ottime per la colazione

Preparare queste tortine è facilissimo, anche per chi non ha tanta dimestichezza ai fornelli. Gli ingredienti che ci servono per prepararne circa 15 sono:

  • 3 uova
  • 195 grammi di zucchero
  • 240 grammi di farina 00
  • 200 grammi di carote grattugiate
  • 110 grammi di farina di mandorle
  • 60 millilitri di succo d’arancia
  • 1 scorza d’arancia bio
  • 115 grammi di olio di semi
  • 50 grammi di yogurt alla vaniglia
  • 16 grammi di lievito per dolci
  • mezza fiala di aroma alle mandorle

Procedimento

Iniziamo con l’accendere il forno per preriscaldarlo a 180° e prepariamo nel frattempo stampini e pirottini che ospiteranno l’impasto delle nostre tortine.

Passiamo poi alla preparazione degli ingredienti.

Mettiamo in una ciotola la scorza d’arancia, le uova e lo zucchero. Lavoriamo tutti gli ingredienti con una frusta fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo l’olio di semi, i 200 grammi di carote grattugiate e i 110 grammi di farina di mandorle, e continuiamo ad amalgamare per bene.

Uniamo all’impasto il succo d’arancia, lo yogurt e l’aroma alle mandorle, e solo alla fine anche la farina e il lievito per dolci.

Dobbiamo ottenere un impasto privo di grumi, liscio e omogeneo.

Una volta pronto, possiamo riempire i pirottini.

Aggiungiamo in ogni stampino circa 3 cucchiai d’impasto, ricordandoci di non riempirlo fino all’orlo: le tortine alle carote lieviteranno!

Pronti tutti i pirottini, mettiamo in forno a 180° per circa 20 minuti e lasciamo raffreddare le nostre Camilleprima di divorarle in men che non si dica!

Con cosa accompagnare le tortine alle carote

Le tortine alle carote sono già un’ottima base per la colazione, ma abbinarle agli alimenti giusti ci permetterà di bilanciare il pasto e ottenere il massimo dell’energia per affrontare la giornata.

Possiamo accompagnarle con latte di mandorla o avena, con un tè verde o un infuso oppure con il classico caffè o cappuccino.

Per renderle più golose possiamo anche servirle con dello yogurt greco, e possiamo abbinarle anche a una piccola porzione di frutta secca o fresca.

Se vogliamo esaltare ancora di più il sapore delle tortine, poi, possiamo anche provare a spalmarle con un velo di burro di mandorle o crema di anacardi: il loro gusto delicato si abbina perfettamente con quello delle carote e delle mandorle.

In qualsiasi modo decideremo di gustarle, in ogni caso, saranno sempre deliziose, e prepararle in casa in modo sano e genuino sarà sempre una grande soddisfazione. Oltre che una goduria!

Redazione Benessere

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial