Ritrovare la passione e la voglia di vivere

Ritrovare la passione e la voglia di vivere

L’autunno è tempo di cambiamento, cadono le foglie, la natura si modifica per accogliere l’inverno. Anche il nostro corpo ha bisogno di una nuova vitalità. Come ritrovare la passione e la voglia di vivere?

Senza entusiasmo e vitalità la vita diventa routine, fatica, sforzo e perde di senso. È assolutamente necessario tenere sempre vivo il proprio fuoco interiore!

Ritrovare la passione abbandonando gli schemi

Molto spesso mi arrivano in studio pazienti che si sentono spenti e cercano in me, in quanto medico e psicoterapeuta, “una soluzione” ma in realtà non esiste una soluzione, devono semplicemente far fluire ciò che sentono nascere nel loro interiore ma spesso non sanno più cosa, nemmeno quale è la propria natura perché la mente è occupata dalle cose da fare, obiettivi, e doveri che il loro ruolo impone (sono una moglie, sono una mamma, sono un marito). Ci si dà un’etichetta che alla lunga diventa parte di noi e offusca ciò che ci fa stare bene. La conseguenza di ciò spesso è l’aumento di peso, l’accumulo di liquidi, il nervosismo, l’ansia fino a stati di tristezza e depressione.
Nella vita di questi soggetti non c’è passione ed è sostituita da un’ansia generalizzata che si attiva tutte le volte che si esce dagli schemi. E da un senso di colpa che le opprime come un peso costante sulle loro spalle. Sennò se non sono spente sono tormentate in continuo.
Vi racconto il mito di Eros e Psiche: il dio Eros fece visita diverse notti a Psiche, una graziosa fanciulla. Eros le chiede di stare in intimità nel buio e tenere il segreto. Ma Psiche ne parlò con le sorelle invidiose che la misero in guardia contro questo soggetto sconosciuto. Così una notte Psiche illuminò Eros mentre dormiva. Lui fuggì e non si fece mai più rivedere e Psiche si disperò. Le passioni sono la nostra interiorità e non vogliono essere viste, cioè catalogate e inserite in schemi stabili perché irrompono e creano caos ma solo così ci fanno crescere.

Alcuni giorni fa durante una seduta una giovane donna mi racconta di un incontro amoroso inaspettato ma che però le ha ridato la gioia di vivere in un momento difficile. Ciò nonostante si sentiva in colpa e non sapeva come gestire la situazione. In questo caso Eros ha riacceso la passione per farle ritrovare il suo cammino. Quando ci si innamora di un’altra persona non si deve confondere la fiamma di Eros con la persona che l’ha accesa. E pensare di dovere subito prendere una decisione e doverla inscatolare in un rapporto stabile. Il fuoco interiore serve per riaccendere il tuo cammino e non per essere inscatolato in una relazione secondo le proprie convinzioni. Eros vuole far scoprire il vero te stesso, fa emergere le vere inclinazioni, cioè che ti piace e ti rappresenta. Più ti allontani dalla fiamma e più non riconosci te stesso.

Viaggi, sport, hobby, flirt, la squadra del cuore sono parte di noi e vanno coltivate, inseguite e raggiunte. Se ti preoccupi troppi di adeguarti al pensiero comune e insegui modelli di realizzazione che non ti calzano davvero metti in secondo piano le cose che danno senso e sapore alla tua vita e l’energia vitale inizia ad abbandonarti.

 

Dottoressa Gabriella Mazzolari

 

Gabriella Mazzolari

Medico chirurgo e psicoterapeuta, esperta in nutrizione clinica e medicina estetica
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial