Sapevate che dormire male fa mangiare male?

Sapevate che dormire male fa mangiare male?

Gli appuntamenti della rivista Benessere Mag all’interno del programma “Alziamo le vibrazioni“ continuano!  Il contenitore del benessere condotto da Carla Canapè nel quale Radio Antenna 1 fa palestra insieme per il corpo, la mente e l’anima, con il contributo di professionisti ed operatori dello stare bene.

Dr.ssa Gabriella Mazzolari
Dr.ssa Gabriella Mazzolari

Giovedì 21 aprile, sarà nuovamente il turno della nostra Dott.ssa Gabriella Mazzolari, medico chirurgo e psicoterapeuta esperta in nutrizione clinica e medicina estetica. La dottoressa Mazzolari è la fondatrice dei centri medici Medicina e Nutrizione presenti in Lombardia (a Lacchiarella) e in Liguria (a Bordighera) ed è presente sulla rivista Benessere mag in qualità di esperto con innumerevoli articoli ed interviste. La dottoressa Mazzolari è laureata in medicina presso l’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano, ha ottenuto successivamente la specializzazione quadriennale in psicoterapia presso l’Istituto RIZA del Dott. Raffaele Morelli, oltre ad aver conseguito un master in nutrizione clinica ha partecipato a seminari di perfezionamento in medicina anti-aging e del benessere ed è attualmente in fase di formazione e perfezionamento in medicina estetica presso la Società Italiana di Medicina Estetica – Agorà.

Giovedì 21 aprile a partire dalle ore 10:00 la dottoressa Mazzolari sarà presente all’interno del programma “Alziamo le Vibrazioni” di Radio Antenna 1 per parlare di mozioni e di come il sonno influenza anche la nostra alimentazione nell’appuntamento dal titolo “Dormire male fa mangiare male”.

Ma perchè dormire male fa mangiare male?

La mancanza di riposo può alterare il rapporto tra gli ormoni deputati alla sensazione di sazietà, come il Glp-1 e quelli responsabili della fame, come la grelina. Quando si dorme poco i secondi prendono il sopravvento sui primi, si mangia di più.

C’è uno studio che mostra che le regioni più complesse del cervello (quelle necessarie ad esempio per le decisioni) si modificano riducendosi a causa della mancanza di sonno. Mentre le strutture primordiali, cioè quelle che controllano la motivazione e il desiderio vengono amplificate. In altre parole: gli effetti della mancanza di sonno e il dormire male, privano le persone del loro auto-controllo e così le loro buone intenzioni vengono rapidamente dimenticate. Ma prima di tutto, i ricercatori hanno scoperto che dopo essere stati privati del sonno, i partecipanti allo studio avevano un maggiore desiderio di cibo spazzatura ad alto contenuto calorico. Più si dorme male e più aumentano le voglie. Al contrario, quando i partecipanti erano ben riposati, le stesse persone erano maggiormente in grado di resistere alle tentazioni. Questo studio è l’ultimo di una serie di ricerche recenti che esaminano il legame tra il dormire male e cattive scelte alimentari.

Uno studio fatto su 13.284 adolescenti ha rilevato che coloro che dormivano poco avevano anche scarso potere decisionale sulla scelta del cibo. Allo stesso modo, uno studio svedese ha trovato che a un buffet, le persone stanche erano più propense a caricare i loro piatti. E’ stato cercato anche il legame che c’è tra il dormire male e lo shopping alimentare. Si era pensato inizialmente che la tendenza a mangiare male e di più dopo poco sonno fosse legato alla cosiddetta grelina che è l’ ‘ormone della fame’. Ma gli ultimi studi suggeriscono che è il semplice calo di auto-controllo ad essere il principale protagonista dello “sgarro alimentare” a cui va incontro chi dorme poco.

Dottoressa G. Mazzolari

Radio Antenna 1

Radio Antenna 1 è una radio sulle eccellenze e il benessere del territorio e si ascolta a Torino e Provincia, Astigiano e Cuneese sulle frequenze FM 104,7-104,6 FM, oppure su digitale terrestre-sezione radio in tutto il Piemonte e, in streaming, ovunque, dal sito web http://www.antennaunoradio.com

Specializzata sul tema del benessere e della formazione, con programmi dedicati, e riconosciuti come riferimento interculturale dalla comunità latina piemontese.

www.antennaunoradio.com
www.facebook.com/antenna.uno
www.instagram.com/antenna.uno
Per scrivere in diretta, WhatsApp: 335 5731 226
Per intervenire in diretta 011745439

Benessere mag

Benessere mag è la testata di riferimento per chi è alle ricerca d’informazioni, consigli, novità o anche solamente curiosità dal mondo del benessere: vi guideranno i migliori esperti sui temi più delicati. Focus sull’attualità e a disposizione esperti per le risposte ai dubbi più frequenti. Una rivista interamente on-line e gratuita, al servizio delle persone.
Gli articoli di Benessere mag nascono grazie al contributo di medici, psicologi, biologi, giornalisti e professionisti del settore che offrono, attraverso una rigorosa selezione di articoli, informazioni teoriche e operative particolarmente utili per chi intende approfondire l’argomento.

Le vostre domande: gli esperti di Benessere mag rispondono

L’informazione al servizio delle persone. Se desiderate inviarci una domanda relativa a un vostro caso specifico, una curiosità o un argomento interessante, i nostri esperti sono a disposizione. I temi che riterremo più interessanti per gli ascoltatori saranno trattati in un articolo di approfondimento.

www.benesseremag.it
www.facebook.com/Benesseremag
twitter.com/BenessereMag

Email: benesseremag@medicinaenutrizione.it

 

Come mettere a dormire l’insonnia

Mirko Toller

Laureato in scienze e tecniche psicologiche, imprenditore, mi occupo (anche) di divulgazione scientifica e comunicazione.
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial