Biobanca e Intelligenza Artificiale per la lotta ai tumori con AIBIBANK

Biobanca e Intelligenza Artificiale per la lotta ai tumori con AIBIBANK

Via libera per Aibibank: il progetto da 5,8 milioni di euro, realizzato in collaborazione con alcuni dei più importanti enti ospedalieri del territorio, ha ricevuto approvazione dalla Regione Piemonte, che lo finanzierà per 2,5 milioni di euro. Si realizzerà una piattaforma di analisi dei BIG DATA e soluzioni innovative per la cura delle patologie tumorali. Un progetto di Open Innovation e Open Science in linea con la realizzazione del nuovo Parco della Salute.

Aibibank sarà coordinato dal capogruppo e promotore Health Triage, startup torinese fondata da Davide Dettori e incubata in I3P, attiva nello sviluppo di tecnologie nel settore dell’Intelligenza Artificiale applicata alla medicina di precisione.

Il progetto ha ricevuto l’approvazione e i finanziamenti dalla Regione Piemonte (POR FESR 2014/2020, Azione I.1b.22, Bando Pi.Te.F – Piattaforma tecnologica di “Filiera”) per dare il via ad Aibibank, acronimo che sta per Bio-Banking for Artificial Intelligence. Si tratta di un progetto di ricerca innovativo, della durata di due anni, finalizzato alla realizzazione di un’infrastruttura tecnologica e normativa, chiamata in gergo informatico DataLake, in grado di raccogliere e organizzare immagini medicali e dati clinici in modo costante e perpetuo.

Nei 24 mesi di progetto, l’obiettivo è sviluppare una banca dati necessaria a implementare tecniche di Intelligenza Artificiale e Deep Learning applicate allo sviluppo di strumenti innovativi a supporto dei medici, per la prevenzione delle due patologie tumorali più rilevanti per incidenza: quello al seno e quello alla prostata, ovvero i tumori maligni diagnosticati più frequentemente nella popolazione femminile e maschile in Italia.

Il progetto verrà realizzato con il supporto di partner privati ed enti ospedalieri quali Engineering Ingegneria Informatica, Medas, Lattanzio KIBS, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e Fondazione del Piemonte per l’Oncologia di Candiolo – FPO.

Giuseppe Scellato - Presidente i3P
Giuseppe Scellato – Presidente i3P

La ricerca ha un valore complessivo di 5,8 milioni di euro e sarà finanziata dalla Regione Piemonte per 2,5 milioni, mentre la restante parte dalle aziende partner e dagli enti di ricerca.

“Il progetto Aibibank promosso da Health Triage è un esempio virtuoso di innovazione collaborativa che vede il contributo di start-up, grandi imprese ed istituzioni pubbliche”, sottolinea Giuseppe Scellato, Presidente I3P. “Si tratta di un progetto di sistema nell’ambito della salute, in linea con la scelta di Torino da parte del Governo come sede dell’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A)”.

I3P nel dettaglio 

L’Incubatore del Politecnico di Torino – I3P, supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita, fondate sia da ricercatori universitari e studenti, sia da imprenditori esterni, fornendo servizi di consulenza strategica, coaching, mentoring, supporto al fundraising e spazi. I3P, fondato nel 1999, è una società per azioni partecipata da Politecnico di Torino, Fondazione LINKS, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte, Città Metropolitana di Torino e Fondazione Torino Wireless. La mission dell’Incubatore del Politecnico di Torino è sostenere l’ecosistema dell’imprenditorialità, con l’obiettivo di generare sviluppo economico e occupazione nelle filiere industriali innovative. I3P adotta una strategia di collaborazione con soggetti privati ed istituzioni, impegnati nella ricerca e nell’alta formazione, nei servizi per il trasferimento tecnologico, nel finanziamento dell’innovazione, nell’internazionalizzazione.

Nel 2019 I3P ha ricevuto il riconoscimento come il Miglior Incubatore Pubblico su scala globale secondo l’UBI Global World Rankings of Business Incubators and Accelerators 2019 – 2020.

Fonte: Ufficio stampa I3P – Press Play – Comunicazione e pubbliche relazioni

Redazione online

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial