“Popolazioni e pandemia nella storia”: webinar di Fondazione Golinelli

“Popolazioni e pandemia nella storia”, terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di conferenze organizzato da Fondazione Golinelli. Il webinar gratuito si svolgerà giovedì 25 marzo 2021 alle ore 17.30.

Negli ultimi mesi la Fondazione Golinelli ha lanciato un ciclo di conferenze per parlare di virus e corretta informazione con docenti e ricercatori che illustrano i tanti aspetti, non solo scientifici, legati al mondo degli agenti infettivi. I webinar sono gratuiti e trasmessi sul canale YouTube della Fondazione.
La storia dell’umanità passa anche dalle malattie che l’hanno contraddistinta e che da sempre si pongono come un agente di cambiamento politico, sociale e culturale. L’epidemiologia studia la distribuzione e la frequenza nella popolazione delle malattie; infatti gli indicatori epidemiologici permettono di fare previsioni sulle malattie future e sviluppare strategie di prevenzione e contenimento.
Per questo, in un periodo in cui si discute di salto di specie, immunità di gregge e indicatori epidemiologici, la Fondazione Golinelli promuove il terzo ed ultimo appuntamento “Popolazioni e pandemia nella storia”.

Intervengono Maria Paola Landini, direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli e Vanessa Pietrantonio, ricercatrice, saggista e docente di Letterature Comparate all’Università di Bologna.

Il webinar è gratuito e si svolgerà giovedì 25 marzo 2021 alle ore 17.30. Sarà possibile guardare ed interagire con l’evento su Facebook Live e sul canale YouTube della Fondazione Golinelli.
Indice dei contenuti
Approfondimento:
Iscrivendosi all’evento da questo link, si potrà ricevere materiale di approfondimento rispetto a quanto proposto dal webinar in diretta. Inoltre sul canale YouTube della Fondazione Golinelli è possibile rivedere i webinar precedenti:
- Evoluzione e coevoluzione dei virus
- Evoluzione e immunità
In copertina foto di Ria Sopala da Pixabay