Protezione dai raggi UV: i principali prodotti solari

Protezione dai raggi UV: i principali prodotti solari

Come spiegato sul sito web dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), una corretta esposizione ai raggi solari, e in particolare ai raggi UV (ultravioletti) ha importanti effetti positivi; queste radiazioni svolgono infatti un ruolo cruciale nella sintesi organica della vitamina D, sostanza fondamentale per lo sviluppo scheletrico e per la protezione da malattie ossee quali osteoporosi, osteomalacia e rachitismo.

Se però l’esposizione è eccessiva, spiega ancora l’ISS, i raggi ultravioletti, in particolare il sottotipo UV-B, possono essere fonte di problematiche anche piuttosto serie; infatti oltre a danni quali scottature, eritemi e arrossamenti e inestetiche macchie solari, si registra un aumentato rischio di insorgenza di tumori cutanei (tra cui il temibile melanoma), di alcune malattie oculari (cataratta corticale e pterigio) e anche di danni alle labbra e ai capelli.

Ecco perché, periodicamente le autorità sanitarie diffondono informazioni sulle corrette modalità di esposizione ai raggi solari e alle misure protettive e preventive; fra queste ultime si ricordano in particolare i cosiddetti prodotti solari, come per esempio le creme solari e gli articoli “doposole”.

Vista la loro importanza cerchiamo di saperne di più su questi prodotti di comune utilizzo e facilmente reperibili; è infatti possibile acquistare prodotti solari online nelle farmacie e nelle parafarmacie che operano sul web, nelle farmacie fisiche e in altri esercizi commerciali.

L’acquisto online è in genere particolarmente conveniente ed è piuttosto comodo perché può essere fatto da casa evitando le perdite di tempo per recarsi in farmacia e quelle per la coda; nel giro di 24-48 ore dall’ordine, pagabile con carta di credito o altre modalità, si riceverà la merce al proprio domicilio.

Quali sono i principali prodotti solari?

Fra i più noti e diffusi prodotti solari si devono innanzitutto citare le creme solari protettive, che sono nettamente distinte dalle creme abbronzanti che hanno scopi estetici e non protettivi.

Tipicamente, le creme solari protettive vengono suddivise in base al fattore di protezione SPF (Sun Protection Factor); il numero che segue questa sigla indica quante volte si può moltiplicare il tempo di esposizione senza protezione ai raggi solari prima che si generi un eritema solare.

Se si usa una crema con SPF 10, è possibile esporsi al sole per un tempo dieci volte superiore a quello che occorrerebbe per la comparsa di un eritema solare in seguito a un’esposizione senza protezione.

Basandosi sull’SPF si distinguono prodotti solari con protezione bassa (SPF 6 e 10), media (15, 20 e 25), alta (30 e 50) e molto alta (50+). L’Istituto Superiore di Sanità consiglia l’utilizzo di prodotti solari con SPF maggiore di 15.

Per proteggere dai raggi UV, le creme solari si basano sui cosiddetti filtri solari che possono essere fisici o chimici (più comuni).

In commercio si trovano creme solari per tutto il corpo o per specifiche parti (viso, labbra, capelli ecc.). I prodotti solari protettivi sono disponibili non soltanto sotto forma di crema, ma anche come spray o gel.

Oltre alle creme solari protettive, si devono anche citare i cosiddetti prodotti doposole; questi ultimi non hanno una funzione specificamente protettiva, ma sono utili per idratare e rinfrescare la cute dopo una giornata di esposizione ai raggi solari. Di norma il loro utilizzo è consigliato alla fine della giornata, possibilmente dopo una doccia.

Un buon prodotto doposole, idratando la cute, evita la sua desquamazione.

Quando si parla di prodotti solari si tende di norma a pensare soltanto alla protezione cutanea, ma non si deve dimenticare che anche i capelli sono sottoposti all’azione dei raggi UV; per proteggerli da danni quali desquamazione, secchezza o scolorimenti esistono appositi prodotti per capelli che non ne modificano il loro aspetto naturale; solitamente sono disponibili sotto forma di olio o di spray.

Esistono infine anche stick protettivi per le labbra che le proteggono da una prolungata esposizione ai raggi solari evitando che diventino dure e secche.

 

Redazione Benessere

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial