Riabilitazione, osteopatia, ortopedia, logopedia, massoterapia al Poliambulatorio Riabosteo di Lacchiarella (MI)

Riabilitazione, osteopatia, ortopedia, logopedia, massoterapia al Poliambulatorio Riabosteo di Lacchiarella (MI)

Abbiamo intervistato Andrea Giannini,  diplomato in Fisioterapia nel 2007, che ha continuato gli studi specializzandosi anche in Osteopatia a cui sono seguite una serie di specializzazioni, con il raggiungimento di Master in Riabilitazione Sportiva, Master biennale in Odontoiatria e Master biennale in Pediatria.

Nel 2019 ha realizzato il suo sogno:  aprire un Poliambulatorio.

Andrea Giannini
Andrea Giannini

Riabilitazione, osteopatia, ortopedia, logopedia, massoterapia. Sono termini difficili da comprendere per chi non è del settore. Volendo riassumere in maniera più semplice l’attività del vostro centro Riabosteo che parole userebbe?

Siamo un’equipe formata da rieducatori e affermati medici. Uno staff di elevato profilo con anni di esperienza ai massimi livelli nella preparazione e nella cura anche di atleti professionisti che consentono oggi di mettere a disposizione dei nostri pazienti una competenza veramente unica.

A proposito di masticare: che rapporto c’è tra la salute dei nostri denti e la postura?

In una visione globale di salute del paziente, i denti e la bocca non possono essere valutati unicamente in funzione di ciò che avviene nel solo ambito Odontoiatrico, dovendo, bensì, essere messi in relazione con lo stato di salute generale, considerandoli quindi espressione o causa di altre patologie.

Ogni disturbo dell’articolazione della mandibola si ripercuote sul movimento e sulla postura del nostro corpo. È vero però anche il contrario: ogni disturbo della postura e del movimento si ripercuote sull’articolazione della mandibola.

Le cause di problemi di malocclusione sono anch’esse varie. Prima di tutto bisogna capire da dove viene il disturbo, se dipende dalla dinamica della masticazione o da una malocclusione o se ha origine fuori dalla bocca.

Le situazioni che più spesso influiscono sui muscoli della masticazione, la postura e sul movimento del corpo sono: Assenza di denti,Malocclusione (cattivo contatto fra i denti), Posizione non corretta dei denti, Lavori di Protesi, Corone, Otturazioni, Implantologia e Ortodonzia non più adatti alla persona, Bruxismo, ecc… Anche per l’ausilio di apparecchi Ortodontici, la nostra valutazione è molto utile. PRIMA che l’Odontoiatra inizi il suo lavoro rendendolo più facile meno doloroso e più breve. DURANTE verificando che gli apparecchi e gli aggiustamenti siano compatibili con un movimento fisiologico libero e per aiutare il corpo ad accettare i cambiamenti causati dall’ adattamento ad una nuova postura e per ridurre al minimo i sintomi. La correzione avverrà in maniera combinata, l’Odontoiatra sceglierà i mezzi meno traumatici per il sistema, nell’ottica di ricercare un equilibrio tra struttura e funzione. La collaborazione con il Dentista è, pertanto, necessaria per risolvere ottimamente i problemi di malocclusione dei propri pazienti e risolvere in maniera interdisciplinare le problematiche dei pazienti. In quanto i problemi che affliggono la bocca e i denti hanno un effetto diretto sul resto del corpo.

I vostri programmi riabilitativi si rivolgono sia agli adulti che ai bambini: quanto è importante la figura del logopedista nell’accompagnare la crescita di bambini con disturbi del linguaggio e disabilità comunicative?

Al logopedista spetta il compito di trovare le soluzioni più indicate a seconda del paziente in modo da superare le disabilità comunicative. Uno dei casi più comuni a cui ci si rivolge al logopedista è il trattamento dei problemi del linguaggio che colpiscono i bambini, ma in realtà sono molte le situazioni, che riguardano sia adulti sia bambini, in cui il consulto con un logopedista è indicato. Si può infatti ricorrere a questo figura professionale in presenza di: ritardi di sviluppo del linguaggio, disturbi fonologici, ritardi mentali, disturbi dell’attenzione, dislessia, disturbi dell’apprendimento, patologie cerebrali o neurologiche, demenza, autismo, disfonia, disartria, difficoltà di linguaggio correlate alla sordità,deglutizione disfunzionale, disfagia, balbuzie.

Senza dimenticare che problematiche comunicative del bambino si possono ripercuotere sulla postura del bambino stesso, creando altre disfunzioni.Il nostro staff collabora in ogni aspetto, seguendo il paziente (adulto o bambino) guardando alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo.

Quali sono le problematiche e /o patologie che necessitano di programmi di riabilitazione di tipo fisioterapico?

La Riabilitazione è una fase fondamentale dopo un infortunio o un intervento chirurgico ortopedico, senza la quale il recupero dalla patologia non può essere completo; non fare un periodo di riabilitazione può causare tempi di recupero molto più lunghi, una non completa ripresa funzionale e problemi nell’immediato e nel futuro. La Riabilitazione è indicata in tutti quei soggetti che hanno avuto un incidente (incidenti stradali, fratture, lussazioni, distorsioni, traumi sportivi…) o che convalescenti da un intervento chirurgico ortopedico (sintesi di fratture, protesi d’anca, protesi di ginocchio, ricostruzione dei legamenti).

È necessaria una diagnosi medica per avvalersi dei servizi offerti dl vostro centro di riabilitazione?

Assolutamente si. La diagnosi medica è necessaria per poter svolgere qualsiasi trattamento riabilitativi. Dal proprio medico di base oppure, Meglio se il medico è specialista Ortopedico o Fisiatra. Poi sara il terapista, che gode di autonomia professionale, ad attuare il programma specifico per il tipo di paziente e la sua problematica.

Di quali strumenti e metodi innovativi disponete al centro Riabosteo?

Tecar (l’unica e originale) dell’Indiba, un Neuroregolatore (SCENAR), sono solo alcuni strumenti che utilizziamo  presso il nostro centro.  Siamo specializzati nel trattamento della Fascia, metodo GRASTON TECHNIQUE, tecnica americana evidenced based utilizzata dai migliori professionisti e club sportivi al mondo.

Prestazioni di alto livello di fisioterapia e osteopatia che coniugano i continui progressi scientifici. Presso di noi, infatti, è possibile intraprendere programmi specifici e personalizzati in materia di riabilitazione funzionale, neurologica, vestibolare, uro-ginecologica, posturale, per lo sportivo, infatti, disponiamo di programmi adeguati per il ritorno all’attività e al gesto specifico. Insomma massima competenza e professionalità.

 

Si ringraziano il centro  medicinaenutrizione.it per la collaborazione scientifica  e  il dott. Francesco Marchetti, biologo, per la realizzazione di questa intervista

 

Perché affidarsi a un Biologo Nutrizionista? Ne parliamo con la dr.ssa Martina Lorenzon

Gabriella C. Alison

Divulgatrice scientifica, si occupa di divulgazione della ricerca scientifica. Insegna teoria e psicologia del colore
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial