Le allergie alimentari in età pediatrica sono aumentate del 34% in 10 anni

Le allergie alimentari in età pediatrica sono aumentate del 34% in 10 anni

Le allergie alimentari nei bambini sono in significativo aumento in tutto il mondo, inclusa l’Italia. Un recente studio italiano, intitolato “Epifa: Epidemiologia delle Allergie Alimentari Pediatriche Italiane”, ha evidenziato un aumento del 34% nel decennio passato per le allergie alimentari infantili. Questo incremento è ancora più marcato nei bambini sotto i tre anni, dove si registra un aumento del 120,8%.

I dati raccolti attraverso lo studio realizzato in Campania mostrano tendenze simili per le altre regioni d’Italia. Il coordinatore della ricerca ha evidenziato che, applicando questi risultati all’intera popolazione pediatrica italiana, che conta 7.636.545 minori fino a 14 anni, si stima che attualmente più di 92.000 bambini in Italia soffrano di allergie alimentari.

Oltre 92mila bambini soffrono di allergia alimentare in Italia 

Le principali cause di allergia sono il latte, le uova e la frutta secca, rispettivamente responsabili del 55%, 33% e 24% dei casi. I dati sono stati raccolti da un team di ricerca nella regione Campania e pubblicati nel “Journal of Allergy and Clinical Immunology Global”.

Il coordinatore dello studio, Roberto Berni Canani dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha notato anche un incremento nella severità delle allergie, con un bambino allergico su quattro che ha sperimentato uno shock anafilattico. Questi risultati confermano un trend di aumento degli accessi al pronto soccorso per anafilassi dovuta a allergie alimentari, rilevato precedentemente dallo stesso gruppo di ricerca.

Sabrina De Federicis

Sabrina de Federicis vive e lavora a Roma. È counselor relazionale a indirizzo media comunicativo ed è aureata in materie scientifiche con specializzazione in paleontologia umana. Divulgatrice scientifica, ha un master in comunicazione e giornalismo enogastronomico, consulente nello sviluppo della brand identity, nella pianificazione del business, nello sviluppo di soluzioni creative.
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial