Risparmiare gas ed energia con vantaggi per la salute

Giovedi 8 settembre su Radio Antenna 1 (www.antennaunoradio.com) proseguono gli appuntamenti degli esperti, medici e divulgatori scientifici della rivista Benessere Mag all’interno del programma “Alziamo le vibrazioni“, il contenitore del benessere condotto da Carla Canapè in cui si fa cultura e informazione su corpo, mente e anima, con il contributo di professionisti ed operatori dello stare bene.
Come risparmiare gas e luce questo inverno, e vivere meglio in salute
Gli aumenti del prezzo del gas, e così dell’energia dovute alla guerra Russia-Ucraina, erano prevedibili e non possono che far accendere una spia di allarme alle famiglie italiane e risparmiare gas è diventato un obbligo per arrivare a fine mese per molte famiglie.
Le ripercussioni sui cittadini – ovvero i rincari in bolletta – potrebbero essere davvero pesanti
Ne parleremo con un esperto, il nostro direttore Claudio Pasqua che è anche divulgatore scientifico e da vent’anni e docente ai corsi di giornalismo scientifico.
Ecco gli argomenti della trasmissione:
- Si parla tanto in questi giorni di necessità di risparmiare energia (luce e gas), quali sono i motivi dell’aumento dei costi dell’energia e perché sarebbe utile se passassimo alle energie rinnovabili? (sono queste anche energie che fanno bene a noi, alla salute e all’ambiente)
- Ha fatto scalpore un commento del Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi sul fatto che si può cuocere la pasta a fuoco spento (dopo averla portata a bollore) per risparmiare 10 minuti di Gas.
- Quest’inverno avremo necessità di ridurre la temperatura nelle abitazioni a 19 gradi (tra l’altro ci saranno controlli e sanzioni). Ma bisogna anche sapere che abbassare la temperatura a 19 gradi, se non si hanno particolari patologie, fa anche bene alla salute. E fa dimagrire! Lo confermano studi scientifici.
- Per risparmiare energia ci sono alcuni piccoli accorgimenti che tutti possiamo mettere in atto? Si tantissimi, almeno una ventina. Ne parleremo in trasmissione.
- Tra questi accorgimenti per risparmiare ne esiste uno in particolare che fa anche bene alla salute: Scollegare l’elettronica inutilizzata (es. lo standby della tv o degli elettrodomestici). Quanto si risparmia e perché fa bene alla salute?
- Tra i consigli per risparmiare un altro che fa bene alla salute. spegnere le luci quando non servono e utilizzare più possibile la luce naturale. Perché oltre che a risparmiare la luce naturale fa bene? E come possiamo gestire la casa o i luoghi di lavoro per ottenere il massimo beneficio?
- Altro consiglio risparmioso che fa bene alla salute: ridurre gli spifferi in casa. I vecchi salcicciotti contro gli spifferi vanno benissimo! Li usavano anche i nostri nonni. Porre attenzione a ogni eventuale perdita di calore negli appartamenti, specie se hanno qualche decenni di vita e non sono stati effettuati interventi recenti.
- Correnti d’aria, soprattutto di notte, non sono salutari e vanno bloccati. Non è solo una questione di risparmio.
I costi del gas aumentano: 10 consigli per risparmiare in bolletta
Radio Antenna 1
Radio Antenna 1 è una radio sulle eccellenze e il benessere del territorio e si ascolta a Torino e Provincia, Astigiano e Cuneese sulle frequenze FM 104,7-104,6 FM, oppure su digitale terrestre-sezione radio in tutto il Piemonte e, in streaming, ovunque, dal sito web http://www.antennaunoradio.com
Specializzata sul tema del benessere e della formazione, con programmi dedicati, e riconosciuti come riferimento interculturale dalla comunità latina piemontese.
www.antennaunoradio.com
www.facebook.com/antenna.uno
www.instagram.com/antenna.uno
Per scrivere in diretta, WhatsApp: 335 5731 226
Per intervenire in diretta 011745439
Benessere Mag
Benessere mag è la testata di riferimento per chi è alle ricerca d’informazioni, consigli, novità o anche solamente curiosità dal mondo del benessere: vi guideranno i migliori esperti sui temi più delicati. Focus sull’attualità e a disposizione esperti per le risposte ai dubbi più frequenti. Una rivista interamente on-line e gratuita, al servizio delle persone.
Gli articoli di Benessere mag nascono grazie al contributo di medici, psicologi, biologi, giornalisti e professionisti del settore che offrono, attraverso una rigorosa selezione di articoli, informazioni teoriche e operative particolarmente utili per chi intende approfondire l’argomento.
Le vostre domande: gli esperti di Benessere Mag rispondono
L’informazione al servizio delle persone. Se desiderate inviarci una domanda relativa a un vostro caso specifico, una curiosità o un argomento interessante, i nostri esperti sono a disposizione. I temi che riterremo più interessanti per gli ascoltatori saranno trattati in un articolo di approfondimento.
www.benesseremag.it
www.facebook.com/Benesseremag
twitter.com/BenessereMag